Toni Mair Unter der Eggen: in Val Pusteria, e soprattutto a Brunico, non è proprio uno sconosciuto. Tutt’altro. Toni è colui che dirige con entusiasmo, giorno dopo giorno, un chiosco di primizie sulla via Bastioni di Brunico, in cui a seconda della stagione offre anche vin brûlé e caldarroste. A questo è dovuto il suo soprannome “Keschtn”, in dialetto pusterese “Caldarrostaio”. Toni ha appreso l'arte d'arrostire le castagne fin da piccolo: la sua famiglia ha avviato l’impresa nel 1950.
Dal 2014 Toni siede nel Consiglio comunale di Brunico. Con la sua missione elettorale, snellire la burocrazia comunale per soddisfare rapidamente e senza intoppi le esigenze dei cittadini, Toni ha raccolto alle elezioni comunali del 2014 il più alto numero di preferenze tra i candidati di tutte le liste.
La tradizionale sfilata dicembrina dei “Krampus”, i diavoli mascherati, è un'altra passione di Toni, iniziata il giorno in cui, alla tenera età di 12 anni, suo padre gli regalò la sua antica maschera da diavolo intagliata a mano. La passione non l’ha mai abbandonato e oggi Toni possiede una nutrita collezione di costumi e accessori da Krampus e da strega, che volentieri e generosamente presta agli aspiranti demoni che vogliono sfilare con lui.
Il fuoco esercita da sempre un’attrazione mistica sull’uomo. Neanche Toni è riuscito a resistergli e ha appreso l’arte di sputare il fuoco “ingoiato” dalla torcia. Le sue raffinate esibizioni incendiarie sono incantesimi che trascinano gli spettatori in un mondo magico e arcaico, un evento multisensoriale di cui fanno parte altre acrobazie pirotecniche e luminescenti.
.... È il nome assunto dal gruppo di “Krampus professionisti” diretto da Toni Mair unter der Eggen, una congrega brunicense che negli ultimi anni si è guadagnata la notorietà ben oltre i confini della Val Pusteria. Il suo tratto distintivo? Le “maschere viventi”, estremamente elaborate e realizzate con grande perizia da una truccatrice professionista.
Da oltre venti anni Toni Mair unter der Eggen è l’organizzatore del corteo dei Krampus a Brunico. Partito in tono quasi dimesso, negli ultimi anni questo evento è andato assumendo dimensioni spettacolari, anche grazie all’energico contributo del dipartimento Marketing della Città di Brunico. Oggi è uno dei cortei più rinomati di tutta la regione e vede sfilare gruppi di Krampus provenienti dall’Alto Adige e dal vicino estero.
Nella loro varietà, i prodotti sudtirolesi possono conquistare qualsiasi palato: abbiamo cercato di mettere insieme una gamma contenuta ma esauriente di prodotti locali e tradizionali – e ci siamo riusciti.
Ecco solo una breve selezione dei prodotti che abbiamo scelto per Voi:
Sole, aria fresca e cibo naturale - i nostri maiali allevati all'aperto da un incrocio delle razze PIETRAIN e DUROC si sentono pienamente a loro agio in mezzo alla natura e hanno tutto ciò di cui sentono il bisogno.
Grazie a questo metodo di allevamento non c'è confronto con i suini cresciuti (spesso troppo in fretta) all'interno di stalle non idonee. Avendo la possibilità di rovistare il terreno, gli animali trovano radici ed erbe alle quali noi aggiungiamo mais e miscele di minerali escludendo l'aggiunta di soia o cibo insilato. Per di più non usiamo antibiotici. La ricompensa è una carne di ottima qualità e di un gusto eccellente.
La macellazione avviene direttamente sul prato, evitando così di stressare inutilmente l'animale.
Da ormai circa 70 anni la famiglia Mair unter der Eggen porta avanti la tradizione delle castagne, o meglio delle caldarroste. Fu il padre di Toni, Ferdinand Mair unter der Eggen, il capostipite di quest’attività: nei mesi invernali, con il carretto da lui stesso costruito nel 1922, si sistemava di fronte all’ex albergo Habsburg (nei pressi dell’attuale chiosco di Toni) per vendere i deliziosi frutti del castagno arrostiti. Si guadagnò presto l’appellativo di “Keschtnbroto Ferdl”. Il tragitto da casa al centro di Brunico non era agevole: circa 10 km al giorno percorsi spingendo un pesante carretto, anche su strade ghiacciate e innevate. Ma la gioia, la passione e l’ambizione del vecchio “Ferdl” erano tali da superare qualsiasi avversità e furono tramandate al giovanissimo Toni, iniziato in tenera età ai segreti del mestiere. Operosità, passione ed entusiasmo sono stati, ancora prima del braciere, gli strumenti del mestiere più importanti per Toni, che nel 1996 costruì e inaugurò il suo primo chiosco stabile sui Bastioni di Brunico. In vent’anni la piccola costruzione in legno diventò parte integrante dell’immagine della città, un punto di riferimento per i locali e i turisti. Nel 2016 Toni Mair unter der Eggen ha ridisegnato e completamente ricostruito il suo chiosco, che oggi si presenta moderno e funzionale, ma sempre fedele ai princìpi di ospitalità, passione e amore per i prodotti genuini.
Ultramoderno, quasi avveniristico – il chiosco sulla via Bastioni, quartier generale di Toni, definisce nuovi standard nella vendita del cibo di strada. Da una lunga esperienza nel primo chiosco, in cui passavamo tre ore al giorno tra disporre, sgombrare e riordinare, è maturata l’esigenza di riorganizzarsi: con l’aiuto di un architetto abbiamo sviluppato un chiosco completamente nuovo. È tagliato sulle nostre esigenze e ci consente un’organizzazione più efficiente, modulata sulle differenti stagioni. Tutti i banconi e le suppellettili sono mobili e riposizionabili. Al livello terra, la superficie di vendita ammonta a circa 50 metri quadrati; sotto di essa si apre un vasto sotterraneo di 130 mq con magazzino, cella frigorifera, laboratorio e spazio espositivo. In questo modo siamo in grado di servire meglio i nostri clienti, offrendo sempre un ambiente intimo e accogliente nel cuore della città.
Il Mercato di Stegona è il più grande mercato all’aperto di tutto il Tirolo: si tiene nel cuore dell’autunno e porta migliaia di visitatori vicini e lontani a Stegona e a Brunico. Si trova qui tutto ciò di cui i veri tirolesi hanno bisogno per svernare, dai trattori al miele. Lo stand di Toni è il più vecchio di questa fiera, e uno dei più estesi: 32 metri di lunghezza con 15 metri quadrati occupati dai prodotti. Frutta, verdura e naturalmente caldarroste per servire circa 100 coperti. Una struttura ormai perfettamente collaudata, che aspetta solo di prestare servizio in occasione di altri grandi eventi popolari.
Via Bastioni 24D • I-39031 Brunico/Bruneck (BZ) Italia • Part.IVA IT 01478250218 • Cod.fisc. MRNNTN70C04B220F • Cell. +39 348 8423450 • info@typischtoni.com • Credits